17 giu 2014

CASE VECCHIE?

ECCO COME RINGIOVANIRLE CON L’UTILIZZO DI IMPERMEABILIZZANTI…

La nostra casa vive, muta, invecchia e lo fa come noi, come il corpo umano. Molto spesso ci mostra i sintomi di una patologia attraverso crepe, muffe, umidità e questi sono segnali che non vanno trascurati o sottovalutati.
Per fortuna esistono numerosi rimedi ad ogni tipologia di problemi; il vero problema è che spesso se ne ignora l’esistenza o si viene indotti alla scelta sbagliata.
A tale invecchiamento sicuramente ci sono sistemi per rimediare come l’utilizzo di impermeabilizzanti.
Si tratta di soluzioni a base di resina acriliche, poliuretaniche, epossidiche, silaniche o pliestere in grado di rendere impermeabili qualsiasi tipo di superficie, come ad esempio: terrazzi, cisterne, vasche, coperture, capannoni,
In particolare nel caso dei terrazzi esistono sistemi in armatura di fibra di vetro, che resistono ottimamente al degrado causato dagli alcalini e dall’invecchiamento. Si tratta di guaine di rivestimento pedonabili di facile applicazione.Tra le giunture di questa guaina va utilizzato un impregnante impermeabilizzante liquido a base acrilica monocomponente applicabile con pannello o rullo.

Leggermente più costosa è la resina monocomponente elastometrica anticarbonatazione, che risulta elastica antiriflesso e antiscivolo. Anche questo tipo di prodotto resiste molto bene agli agenti atmosferici, agli acidi ed ai Sali disgreganti. Può essere applicato con spazzolone, pennello, rullo o pompa airless.

Esistono anche guaine liquide impermeabilizzanti, si tratta di resine in emulsione acquosa per applicazioni su terrazzi,guaine bituminose, canali, tetti e coperture calpestabili in generale. Viene applicata a rullo, pennello o spruzzo. La sua composizione è così densa e forte che una volta applicata diviene una vera e propria barriera all’acqua e garantisce una protezione definitiva.

Se non volete rimuovere o cambiare l’intero sistema impermeabilizzante, esistono dei prodotti guaina a base liquida impermeabilizzante, che servono appositamente a riparare vecchie guaine o asfalti, bocchettoni di scarico, legno dove si vuole curare anche l’aspetto estetico

[torna su]