15 feb 2024

In che modo impermeabilizzare

Vuoi impermeabilizzare il tuo tetto???
Che guaina utilizzare???

Per impermeabilizzare le strutture vengono in genere utilizzate le guaine impermeabilizzanti, che vengono commercializzate in forma di membrane allo stato solido o allo stato liquido e che, una volta  stese sulla struttura, la rivestono praticamente come una seconda pelle.

Sicuramente tra le guaine solide quella maggiormente apprezzata ed utilizzata non può essere che la guaina bituminosa, mentre per quanto riguarda le guaine liquide, facili da utilizzare, queste si posano a freddo con un pennello, un rullo o una spatola americana.

Per quanto riguarda le caratteristiche, le guaine impermeabilizzanti, sia liquide che solide, devono innanzitutto essere impermeabili all’ acqua, dal momento che il loro ruolo è proprio quello di impermeabilizzare le superfici.

Tuttavia, esse devono comunque consentire una certa traspirabilità, e quindi devono essere permeabili al vapore, per evitare che lo stesso possa trasformarsi nuovamente in acqua. La presenza di piccoli pori all’ interno di questo materiale evita anche questo inconveniente. Inoltre, le guaine devono essere molto resistenti alla penetrabilità e alla deformazione.

[torna su]