28 mag 2014

L’importanza di mettere in sicurezza un immobile.

La spicconatura è la fase in cui vengono eliminati tutti gli intonaci in fase di distaccamento, è una fase delicata ma molto importante in quanto permette l’eliminazione parziale o totale di ogni pericolo derivante dall’immobile.

Questa tipologia di lavoro edile tutela i proprietari, che in quanto tali hanno una serie di responsabilità verso terzi che implicano nei casi più gravi, conseguenze penali per i proprietari poco attenti alle necessità del fabbricato.

La gamma dei pericoli più evidenti spazia da cornicioni pericolanti, agli intonaci rigonfiati, alle grondaie distaccate.

In particolare Il codice Penale all’Art.677, relativo alle omissioni di lavori in edifici o costruzioni pericolanti prevede che il proprietario di un edificio o di una costruzione che minacci rovina, ovvero chi è per lui obbligato alla conservazione o alla vigilanza dell’edificio o della costruzione, il quale omette di provvedere ai lavori necessari per rimuovere il pericolo, è punito con l’ammenda non inferiore a euro 154.

Alla stessa pena soggiace chi, avendone l’obbligo, omette di rimuovere il pericolo cagionato dall’avvenuta rovina di un edificio o di una costruzione.

Se dai fatti preveduti dalle disposizioni precedenti deriva pericolo per le persone, la pena è dell’arresto fino a sei mesi o dell’ammenda non inferiore a euro 309.

Come appare evidente, la responsabilità del proprietario è ben individuata in caso di rovina del manufatto, per cui a nulla servono le famose misure precauzionali sotto forma di lettere raccomandate rivolte all’amministratore in cui in qualche modo si tenta di scrollarsi di dosso ogni responsabilità.

Ad esempio nel caso dei cornicioni pericolanti, quando il condominio ad esempio è latitante di fronte alle responsabilità, l’unico modo per tutelarsi è denunciare il fatto alle autorità giudiziarie, al fine di accelerare la soluzione del problema.

In ogni caso conviene agire con tempestività  per riparare i cornicioni, visto che ormai in commercio sono disponibili prodotti efficacissimi per il ripristino di cornicioni e bordature deteriorate.

Le fasi di un intervento del genere, sono essenzialmente la rimozione del materiale deteriorato, fino al raggiungimento della sottostante parte integra, la pulizia del supporto mediante spazzolatura o meglio idropulitura della parte integra, la pulizia di eventuali ferri d’armatura e successiva protezione degli stessi mediante appositi prodotti antiruggine, il ripristino finale della parte ammalorata mediante apposite malte risananti.

L’intervento sopra descritto è garanzia di sicurezza e stabilità nel tempo,

Qualora per mancanza di risorse economiche, non fosse possibile intervenire radicalmente, è indispensabile almeno la spicconatura delle parti pericolanti, al fine di evitare che in seguito a forti precipitazioni atmosferiche unitamente a raffiche di vento, le parti degradate possano precipitare, provocando danni a persone e cose.

[torna su]